ELEZIONI COMUNALI 2012
Anche l'Europarlamentare Baldassarre scende in campo al fianco del sindaco Di Bari
Dopo Alemanno e Gasparri, i cittadini hanno preso il caffè con l'Europarlamentare Raffaele Baldassarre
FASANO - Fondi comunitari: come richiederli e come utilizzarli. Questo il tema al centro del dibattito aperto questa mattina (30 aprile), presso il Caffè Bella Napoli, da Gaetano Vinci (segretario cittadino de "La Destra"), accompagnato, per l'occasione, dall'amico Raffaele Baldassarre, e dal sindaco Lello Di Bari.
<<In un momento in cui i trasferimenti dello Stato e quelli della Regione sono sempre minori, - ha dichiarato l'Europarlamentare - è chiaro che un'Amministrazione non può non avere molta fantasia nel cercare di finanziarsi. Proprio per questo, oltre agli investimenti degli imprenditori e all'utilizzo delle risorse del proprio territorio, vi sono i fondi europei>>.
Ricordiamo che questi si dividono sostanzialmente in due grossi tronconi: il primo, a disposizione della Regione dal 2007, con 3 miliardi e mezzo di euro, comprendente i fondi FERS, FEOGA e FES, che purtroppo, però, presentano una grande criticità per il loro cattivo impiego.
Difatti, come ha affermato lo stesso Baldassarre: <<non abbiamo, ad oggi, una capacità progettuale tale da impegnarli per quel genere di operazioni che servono per ridurre lo spread - visto che va tanto di moda questo termine - fra nord e sud. E, inoltre, la litigiosità tra le parti politiche, e i passaggi burocratici, fanno sì che, in Italia, un'opera del valore di 5 miliardi di euro, abbia tempi di realizzazione pari a dieci anni, il che è inconcepibile in uno stato moderno>>.
Il secondo troncone è, invece, rappresentato dai fondi diretti dell'Unione Europea che, com'è ben noto, pubblica e finanzia una serie di progetti, che abbracciano tutte le categorie, dal mondo di internet al turismo, dallo sport ai servizi sociali, dall'ambiente all'utilizzo dei rifiuti, non come problema, ma come risorsa.
<<Naturalmente, però, non si tratta di un bancomat e, quindi non basta fare una domanda per averli, - sottolinea l'Europarlmentare - ma si tratta di intervenire con la presentazione di validi progetti, in collaborazione, molto spesso, con altre realtà europee che, di solito, hanno le stesse esigenze e le stesse prospettive>>.
<<Infine - conlude Baldassarre - in una realtà come quella fasanese, non posso non ricordare gli 800 milioni di euro per il progetto "Europa per la Cultura", dove cultura non significa canti e balli, ma significa 8 milioni di persone che lavorano, oggi, in questo settore; significa formazione, istruzione, possibilità di formare giovani - in questo caso fasanesi - e significa, anche, fare di Fasano uno dei centri d'eccellenza del nostro territorio>>.
di Claudia Turchiarulo
30/04/2012 alle 13:14:14
Galleria di immagini: Anche l'Europarlamentare Baldassarre scende in campo al fianco del sindaco Di Bari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela